"La presenza è uno stato che non può essere afferrato con la mente o compreso”
all’espansione della consapevolezza e della gioia nella fondamentale importanza dell’attimo presente.
La
Artender è una galleria in riva al mare nella riviera ligure di ponente, luogo di opportunità, incontro e confronto in cui riscoprire il piacere della cultura attraverso eventi che vedono protagonista l’arte. L’evento durato quindici giorni si è aperto con la performance live di Chiara Mazzocchi che ha interagito simbolicamente con il Qui e Ora entrando da una porta dimensionale, la “Porta Della Consapevolezza” (opera dell’artista), installata accanto Giardino Zen (opera dell’artista Vito Mazzocchi) creato sulla sabbia.
L’uso degli Shangai ha reso il momento unico e irripetibile grazie alla casualità, alla vibrazione e all’energia del loro movimento.
Durante il lancio finale un solo Shangai è rimasto in piedi in mezzo al cerchio del simbolo dell’infinito ricreato nel giardino.
La Galleria Artender oltre ad ospitare la mostra personale di Chiara Mazzocchi, ha visto alternarsi quattro importanti relatori invitati dall’artista:
Selene Calloni Williams, scrittrice, documentarista, antropologa. La più grande esperta di sciamanismo in Europa.
Paolo Mottana, professore, autore e promotore della pedagogia immaginale e della controeducazione.
Diego Fusaro, filosofo, saggista e docente.
Damiano Checchin, pranoterapeuta, esperto in energie sottili, simbolismo e meditazione.
L’evento “Qui e Ora” è stato patrocinato dal Comune di Alassio (SV) ed è stato reso possibile grazie ad Alessandro Scarpati
e agli Sponsors Baseco, Zerovolume, Graf Ristorante, Osteria Mezzaluna, Hotel Toscana.